HomeIl Polo

Missione

Le imprese meccaniche toscane oggi hanno oltre 100.000 addetti, hanno dimensioni molto ridotte (rappresentano oltre l’80 % delle PMI regionali), per la maggior parte sono imprese di lavorazione dei metalli, di materie plastiche, stampisti, spesso collegate alle Grandi dei settori dei Trasporti e dell’Automazione, delle Energie, della Difesa e Spazio e del Biomedicale. 

Queste imprese oggi vivono una fase molto critica e si trovano a dover innovare cambiando mercati (ad es. con il passaggio da una situazione di monoclientela al confronto con mercati più ampi, differenziati geograficamente e per tipologia di prodotti). Spesso si trovano a doversi integrare con altri settori, anch’essi necessitanti di innovazione, come l’elettronica di controllo, la sensoristica, la meccatronica.

E’ a questo tipo di imprese che si rivolge P12 offrendo servizi basati su una struttura associativa con competenze differenziate (Centri di Servizio, Enti di Ricerca, Associazioni di Categoria) in grado quindi di offrire un supporto completo alla creazione di progetti industriali (dalla fattibilità alla vendita).

La missione che la Regione Toscana attribuisce ai Poli consente ai progetti formulati tramite P12 la fruizione di condizioni di finanziamento vantaggiose (Decreto del 7 Luglio 2011).

Punto fondamentale del modo di lavorare di P 12 sarà quello di raggiungere gli obiettivi precedenti senza aggravare le attività con costi di struttura (che finirebbero per irrigidire le azioni) e senza porsi in competizione con l’esistente.

In particolare il Polo sarà in grado di offrire:

  • Progetti di fattibilità iniziale: fornitura di azioni che considerino tutti gli aspetti necessari per supportare una decisione, dalla tecnologia alla stima economica alle necessità di certificazione e di marketing e di analisi dei mercati (marketing strategico).
  • Sviluppo di prodotti/ processi, analisi, studio e testing di materiali e relativi trattamenti: il supporto non si limiterà, ad esempio a fornire dati e misure ma prevederà una analisi critica in fase di impostazione e di interpretazione dei dati e di azioni di trade-off tra alternative diverse.
  • Certificazione e tutela della proprietà intellettuale
  • Sostegno allo start-up di imprese
  • Azioni di marketing e internazionalizzazione

Ultimi eventi

No events

Innovation Day

Innovation Day

Calendario

January 2018
S M T W T F S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Joomla templates by Joomlashine